Formazione

I Consulenti Familiari

Presso l’Ente di Mediazione Familiare CONCILIAMOCI si svolgono, oltre alla mediazione familiare, tutta una serie di attività ad essa strettamente connesse:

Percorsi mirati alla presa di decisione della separazione

Consultazioni psicologiche di coppia al fine di affrontare e risolvere i problemi relazionali con il fine di ristabilire il rapporto con il partner

Sostegno psicologico al singolo partner con l’obiettivo di chiarire ed elaborare individualmente la propria situazione

 

Per informazioni e appuntamenti accedere all’area CONTATTI

  • Dott.ssa Laura Neri
  • Psicologo clinico-Psicoterapeuta, Mediatore Familiare
  • Psicologo clinico –Psicoterapeuta iscritta all’Ordine degli Psicologi della Regione Emilia Romagna n.2745. Laureata presso l’Università degli Studi di Bologna e specializzata in psicoterapia centrata sul cliente presso I.A.C.P. (Istituto dell’Approccio Centrato sulla Persona) di Firenze.
    Ha maturato esperienza (analisi personale e supervisioni con la modalità dello psicodramma analitico) e formazione in psicoanalisi freudiana lacaniana, nel campo dei disturbi psichiatrici, violenza sulle donne e mediazione familiare prestando la propria opera presso la Residenza a trattamento Intensivo “Sole” di Misano Adriatico, convenzionata ASL e la Casa delle Donne del Comune di Rimini.
    E’ stata supervisore per i casi di mobbing presso lo sportello “Per Lei” della Provincia di Rimini.
    E’ consulente di orientamento scolastico e lavorativo, ha lavorato presso i Centri per l’Impiego della Provincia di Rimini, Forli’ –Cesena, l’Università degli Studi di Bologna e alcuni Istituti scolastici Superiori della Provincia di Rimini e Pesaro.
    Ambiti di trattamento: Mediazione e terapia familiare, terapia di coppia, terapia individuale.
  • Dott.ssa Rossella Gori
  • Mediatore Familiare
  • Laureata in Scienze Giuridiche presso la Facoltà di Giurisprudenza di Bologna nel 2008.
    Mediatrice accreditata presso il Ministero della Giustizia in materia di Conciliazione ai sensi del PDG 4/11/2010 e del D.M. 180/2010.
    Mediatrice familiare formata presso l’Istituto Modenese di Psicoterapia Sistemica e Relazionale (I.S.C.R.A.) di Modena.
  • Dott.ssa Alice Pari
  • Psicologo clinico, Mediatore Familiare
  • Psicologo clinico iscritta all’Ordine degli Psicologi dell’Emilia Romagna n° 2374. Ha maturato formazione con analisi individuale freudiana lacaniana ed analisi di gruppo con psicodramma psicoanalitico freudiano.
    E’ stata consulente presso gli Sportelli Donna delle città di Rimini, Riccione, Cattolica, Morciano, Santarcangelo e Bellaria,.
    Ha lavorato come consulente psicologa e Mediatrice Familiare presso la Casa delle Donne del Comune di Rimini.
    E’ stata direttrice e coordinatrice pedagogica del Centro per l’Infanzia e le Famiglie “Abcbimbo” di San Marino nel quale teneva anche corsi, conferenze ed incontri di formazione ed aggiornamento per genitori, educatori ed insegnanti.
    Lavora presso gli Enti di Formazione come progettista e docente per le materie di Psicologia, Comunicazione, Socializzazione, Pari Opportunità, Psicologia evolutiva, Dinamiche familiari, Accoglienza, Bilancio di Competenze, Orientamento Professionale, Aggiornamento Professionale per insegnanti ed educatori/trici.
    Si occupa di organizzazione e conduzione di incontri, conferenze e seminari per la formazione di genitori, insegnanti ed educatori anche presso Associazioni Culturali, Cooperative Sociali ed Enti privati della provincia di Rimini (Università Aperta, Gruppi Scout, Comune di Rimini ecc…).
    Conduce attività libero professionale privata come Psicologa per colloqui di sostegno individuale, di coppia, familiari, di gruppo e Mediazione Familiare.
  • nessuna immagine
  • Dott.ssa Cristina Zani
  • Psicologo clinico,Psicodrammatista,Assistente Sociale
  • Cristina Zani presta la sua attività sia in ambito pubblico che in ambito privato.
    Dal 1994 lavora nel ruolo di Assistente Sociale presso il “Servizio alla Persona” del Comune di Cervia occupandosi di tutela minori e coppie in difficoltà. Nell'ambito di questi interventi ha rapporti di lavoro con il Tribunale di Ravenna ed il Tribunale per i Minorenni di Bologna, con preciso mandato istituzionale di seguire coppie per poi relazionare sulle capacità genitoriali.
    Questo le ha dato modo di organizzare e proporre percorsi formativi ad operatori attraverso lavori di gruppi, seminari, convegni.
    Dal 2005 conduce gruppi di psicodramma rivolti a coppie che si preparano all'adozione, a coppie che vivono l'esperienza di adozione, seguendo il primo anno di affido preadottivo ed anche coppie o singoli disponibili ad accogliere bambini in percorsi di affidamento familiare.
    Nell'ambito della libera professione lavora come Psicologa presso il suo studio di Rimini e come consulente-referente psicologico presso una struttura per disabili.
    Il suo interesse per la Psicoanalisi è iniziata nel 1986 quando ha avviato un percorso personale all'interno di un gruppo di Psicodramma Analitico, nel 1988 ha avviato la sua formazione all'attività di Psicodrammatista presso S.I.PS.A. (Società Italiana Psicodramma Analitico). Dal 1999 al 2007 ha intrapreso l'analisi personale condotta da un membro della Scuola Lacaniana di Psicoanalisi.
    In questi anni ha seguito e partecipato ad attività di studi sulla pratica e clinica Psicoanalitica.
    Nel 2004 diviene membro del Forum Psicoanalitico Lacaniano, e dall'anno accademico 2009/2010 è docente presso ICLeS (Istituto per la Clinica dei Legami Sociali), scuola di specializzazione in Psicoterapia ad indirizzo Psicoanalitico Lacaniano.

  • nessuna immagine
  • Vilmer Michelini
  • Formatore, Counselor relazionale e Mediatore familiare
  • Membro della Società Italiana di Counselling a Indirizzo Sistemico (SICIS).
    Socio del Coordinamento Nazionale Counsellor Professionisti (CNCP, n. 4741).
    Accreditato da AssoCounseling, associazione professionale di categoria (n. A1163)
    Socio dell’Associazione Internazionale Mediatori Sistemici (AIMS, n. 1751).
    Si è diplomato presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi “Carlo Bo” di Urbino. Ha successivamente appreso l’approccio sistemico relazionale – formandosi, come counselor relazionale, presso il Centro Bolognese di Terapia della Famiglia e, come mediatore sistemico, presso il Centro Padovano di Terapia della Famiglia – per applicarlo concretamente sia in ambito formativo che di intervento sul territorio, spesso come lavoro di rete con i servizi socio-sanitari pubblici della Regione Emilia-Romagna.
    L’interesse per le interazioni familiari lo ha portato ad approfondire, oltre ad altri, gli aspetti connessi a multiculturalità e genitorialità nell’adozione, collaborando con Istituzioni ed Enti Autorizzati per le Adozioni Internazionali – riconosciuti dalla Commissione omonima presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri – affrontando tematiche quali: dinamiche relazionali e comunicative, problem solving e negoziazione nei conflitti.
    La formazione per operatori nelle relazioni di aiuto, per genitori e insegnanti, il counseling e la mediazione familiare nonché la conduzione nei gruppi di famiglie sono le esperienze preminenti dell’ultimo decennio.