Avvia Mediazione Formazione

Chi Siamo

CONCILIAMOCI nasce dall’idea di un gruppo di professionisti con competenze professionali diversificate: avvocati, commercialisti, revisori contabili, curatori fallimentari,  architetti, psicologi e mediatori familiari che credono fortemente nello strumento della mediazione e nelle altre forme di soluzione alternativa delle controversie (cosiddette ADR – Alternative Dispute Resolution).

I Metodi alternativi di risoluzione delle controversie, anche detti ADR (dall’acronimo inglese di Alternative Dispute Resolution), sono una serie di tecniche e procedimenti (ad es: mediazione, negoziazione, arbitrato) di risoluzione di controversie di tipo legale attinenti a diritti disponibili, alternative rispetto al giudizio amministrato dagli organi giurisdizionali pubblici.

Negli ultimi decenni il ricorso alle ADR, soprattutto nell’ambito del contenzioso in ambito commerciale, ha vissuto un forte incremento, rispetto al ricorso alla giustizia ordinaria, perché si ritiene  che abbiano il vantaggio di permettere una veloce ed efficace risoluzione dei conflitti insorti, con costi inferiori e maggiore riservatezza.

CONCILIAMOCI  si pone sul territorio con l’intento di offrire un servizio efficace e professionale, frutto dell’unione di diversificate professionalità e competenze, a chi (persone fisiche, associazioni, società, condomini ed a chiunque sia in conflitto ovvero sia parte di una lite) vorrà avvalersi della mediazione.

Al fine di promuovere una cultura improntata alla mediazione, CONCILIAMOCI presenta un percorso di apprendimento che apre il campo ad una nuova professione: quella del mediatore professionista.

E’ stata quindi dedicata un’apposita sezione alla formazione dei mediatori con l’organizzazione di corsi altamente professionalizzanti, in materia di conciliazione extra giudiziale, grazie anche alla sinergia con la Fondazione Universitaria San Pellegrino (FUSP) di Misano Adriatico (RN) http://ssml.fusp.it/.

Particolare cura è stata adottata nella scelta selettiva dello staff dei formatori, avvalendosi della collaborazione di docenti universitari, professionisti ed esperti del settore che rappresentano il vero valore aggiunto del percorso di apprendimento erogato.

CONCILIAMOCI è un  Organismo di Mediazione civile e commerciale accreditato al n. 887 del Registro degli organismi di mediazione presso il MInistero della Giusitizia, Ente di Mediazione Familiare, Ente Arbitrale ed Ente di Formazione accreditato al n. 323  dell’Elenco degli enti di formazione per mediatori presso il Ministero della Giustizia.